Mercato del Pesce di Venezia

Mercato del Pesce di Venezia

Il mercato del pesce di Venezia si presenta ricco e con tutte le specie più richieste sui banchi. Trionfano il Tonno Rosso ed esemplari di Pesce Spada di bell’aspetto e dimensione. Sono in bella vista anche le specie care ai veneziani come le Granseole e le Capesante insieme a molluschi e crostacei tipici nella cucina e tradizione lagunare.

In realtà a guardar bene le etichettature si nota che le “golose” Granseole e Capesante…non sono adriatiche ,ma provengono dall’Oceano Atlantico ! Questo suggerisce al consumatore di controllare sempre l’etichettatura che per legge ora deve riportare la specie,la provenienza , il metodo di pesca con pescato rispettoso della taglia minima .

 

Suggeriamo di osservare con attenzione quando possibile le etichettature esposte ed eventualmente far domande di merito! Saremo lieti di dare risposte . Un esempio per tutti …l’immagine delle Anguillette, pescate ,sotto taglia e definite come “nostrane”! L’Anguilla è una specie fortemente minacciata …ma sui banchi la si trova comunque anche se catturata sottodimensioni ed esposta senza indicazioni d’obbligo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *