Nuovi Appuntamenti Visita guidata al banco del pesce con Roberto Di Lernia

Nuovi Appuntamenti Visita guidata al banco del pesce con Roberto Di Lernia

Visita guidata ai banchi del pesce con Roberto Di Lernia nuovi appuntamenti.

18 Novembre 2017 – L’appuntamento è per le ore 10 presso Mercato comunale di P.zza Wagner. Successivamente verranno visitate altre rivendite di pesce in zona (da definire).

16 Dicembre 2017 – L’appuntamento è per le ore 10 presso la pescheria “Pesce Vivo” in via Sammartini,68 zona stazione centrale.

Rivolto a tutti coloro che almeno una volta si sono chiesti “che pesci prendere”, l’incontro ha l’obiettivo di verificare insieme ad un gruppo di persone interessate all’acquisto di prodotti della pesca, nei diversi punti vendita, la facilità con cui partendo da un “buon acquisto” si possa passare ad un piatto di piena soddisfazione. Slow Food da anni pone la questione del “buono, pulito e giusto” nei consumi ittici: sul pescato ed il suo utilizzo sono state prodotte diverse guide di cui l’ultima “Pesce” (di Cinzia Scaffidi, Slow Food Editore) ben descrive la problematica e i relativi temi di sostenibilità; il volume, coerentemente corredato da una serie di ricette tratte dalla tradizione della cucina italiana, verrà dato in omaggio ai partecipanti e servirà da testo base durante la visita.
Il progetto prevede che operativamente un gruppo minimo di 8 persone e un massimo di 15, accompagnate da un biologo, compiano delle osservazioni comparative sulla qualità, biodiversità, sostenibilità e piacevolezza al palato in diversi punti vendita dell’area milanese. Come tipologia di questi vengono identificati: a)- la pescheria di alta qualità o presunta tale, b)- il banco pesce di un grande supermercato, c)- la bancarella di un mercato rionale.
L’osservazione in parallelo metterà in evidenza le costanti e le varianti ed il relativo confronto prezzi.

Costo: € 20,00 soci Slow Fod, € 25,00 non soci (libro in omaggio per tutti).

Per le iscrizioni inviare mail a: milanoslowfood@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *