Appello alle scuole: sviluppiamo assieme il Libro del Mondo Marino

Appello alle scuole: sviluppiamo assieme il Libro del Mondo Marino

Per celebrare il World Ocean Day 2020 Mundus maris invita le scuole a disegnare e scrivere – termini prolungati a novembre 

L’8 giugno 2020 celebreremo di nuovo il World Ocean Day. Celebreremo assieme il mondo marino, la sua armonia e la sua bellezza. Rimaniamo sbalorditi nello scoprire le sue meraviglie e i suoi segreti. Ci impegniamo inoltre a prendercene cura e a proteggerlo da minacce come la polluzione e il maltrattamento dei suoi esseri viventi. Il tema del World Ocean Day per il 2020 è ‘Innovazione per un oceano sostenibile’.

Mundus maris (Bruxelles) organizza i Mundus maris Awards in occasione di ogni World Ocean Day, premiando i talenti artistici e letterari dei giovani dedicati all’oceano. Per il 2020, presentiamo questa nuova proposta: scrivere, disegnare e compilare il Libro del Mondo Marino in collaborazione con le istituzioni educative, fornendo supporto durante i lavori e ringraziando i partecipanti con diplomi e pubblicazioni.

Perché invitiamo scuole da tutto il mondo?

Invitiamo le scuole a unirsi a questa avventura con i loro lavori collettivi. Si può investire parte delle lezioni ma anche il tempo libero. Gli insegnanti, le loro scuole e i loro studenti che la considerino una proposta valida e realizzabile, sono i benvenuti. Saranno supportati nel trasportare il mondo marino, in modo creativo e scientifico, nelle loro classi.

Quale è la proposta per produrre assieme il Libro del Mondo Marino?

I vostri contributi in parole e immagini costituiranno il Libro del Mondo Marino 2020. Studenti – età minima 9 anni – e insegnanti delle scuole partecipanti, di tutto il mondo, condivideranno liberamente il loro lavoro collettivo e faranno conoscere i meriti dei loro autori..

Capitoli del libro

  • La bellezza del mare: disegni e illustrazioni del mare. Colorr, trame, prospettive nel mare; l’orizzonte, la spiaggia, le maree, una tempesta sul mare, le sue onde, la sua profondità
  • Gli esseri viventi che popolano il mare: pesci, cetacei, tartarughe, delfini, gabbiani che scendono dall’alto, bivalvi e lumache che vivono sul fondo, persone che visitano la spiaggia, che pescano o navigano sul mare
  • Gli esseri fantastici che vivono nel mare: le sirene, le antiche divinità (Nettuno, Ariele) oppure Olokun, uno spirito marino di origine Yoruba conosciuto su entrambe le sponde dell’Atlantico, i pirati dei Caraibi, i personaggi delle animazioni
  • Le sfide che deve affrontare il mare: sovrappesca, inquinamento, trasporto marittimo, sfruttamento continuo delle energie fossili, cambiamento climatico
  • La cura del mare: aree protette marine, investigazioni sulla diversitò della vita e sulla sua protezione, azioni di pulizia delle spiagge
  • Noi e il mare: i sentimenti che provano gli esseri umani di fronte al mare, nel corso della storia. I compiti di uomini e donne nel mare: pescatori, donne distributrici, marinai, navigatori sportivi
  • Gli artisti ci ispirano:qui potrete raccontare o illustrare voi stessi quello che avete appreso dalla penna di altri scrittori o da pittori, fotografi e illustratori. Per menzionarne solo alcuni: Hemingway, Sorolla, Anita Conti, lo stesso Disney
  • Manca qualcosa?: Potete aggiungere altri argomenti da suggerire ai partecipanti.

Come partecipare?

Le scuole parteciperanno su invito o di loro iniziativa registrandosi su wod2020@mundusmaris.org fornendo le seguenti informazioni:

  • nome della scuola
  • nome dell’insegnante (o insegnanti)
  • numero degli allievi della classe che si prevede partecipino
  • gruppo di età degli alunni / livello della classe
  • lingua preferita
  • città e nazione.

Formato su carta (singolo foglio A4): proponiamo l’uso del formato A4 (21 cm x 29.7 cm) per agevolare la scansione delle immagini. Scrivete in ogni foglio il nome, l’età e la città di residenza di ogni scolaro o studente, così come il nome della scuola. Gli insegnanti inseriranno il loro nome, la città e la scuola.

Mezzi di libera espressione: (solo lavori originali provenienti, raccolti e trasmessi dalle scuole partecipanti): illustrazioni, disegni, foto, poesie, racconti, sperimentazioni personali, espressioni e sentimenti, e specialmente proposte per prendersi cura del mare attraverso vie nuove ed efficaci.

Le lingue che possiamo gestire sono: EN, FR, ES, DE, IT.

Mundus maris come supporta le scuole partecipanti?

Materiali: Mundus maris può spedire materiali artistici e bibliografici, su richiesta. Potete anche trovare molte informazioni riguardo gli attuali problemi dell’oceano sul nostro sito. In alternativa, possiamo fornire supporto per acquisti locali che rispettino l’elenco dei materiali ammessi.

Supporto di esperti (visite o video-conferenze):
Mundus maris ha una entusiasta squadra di esperti, incluso membri delle precedenti giurie. Ha consulenti in grado di comunicare in molte lingue.

Edizione e pubblicazione: Mundus maris intende pubblicare il Libro del Mondo Marino, una raccolta dei lavori inviate dalle scuole di ogni parte del mondo, sia su carta (alcune copie riservate alle biblioteche e scuole partecipanti) e in formato digitale. Il 21 novembre 2020, Girnata mondiale della pesca è previsto che la versione digitale del libro 2020 venga liberamente distribuita su internet (i lavori contenuti nel libro rimarranno di proprietà dei loro autori, e verranno pubblicati sotto una licenza creative commons).

Esprimete il vostro interesse e vi contatteremo per iniziare direttamente. Ogni scuola può partecipare a uno o più capitoli del Book of the marine world, in rapporto alle sue possibilità.

A causa della emergenza dovuta al covid-19 i termini per l’invio dei contributi per la edizione 2020 sono stati riportati al 10 novembre. Prendete fotografie di ogni lavoro per il vostro archivio prima della spedizione, di preferenza mediante corriere (controllate l’indirizzo con il coordinatore). Contiamo di avere tutti i vostri contributi a questo impegno collettivo a disposizione per il 21 novembre, Giornata mondiale della pesca!

Se avete domande o necessità di qualunque chiarimento, contattateci su wod2020@mundusmaris.org
Mandate per conferma una copia online a wod2020@mundusmaris.org entro il 10 novembre 2020, in formato jpg.

Ogni partecipante, studente, insegnante o artista, riceverà un diploma d’onore. Le scuole che avranno inviato in tempo utile i loro contributi al libro ne riceveranno una copia per posta.

La Coordinatrice Mundus maris per il World Ocean Day – L’impegno dei giovani con le scuole 2020, è Patricia Morales. E’ appoggiata da Claudia Mense.

Materiali per il Libro del Mondo Marino

Come inizio, se le scuole ne hanno necessità, e in misura del numero dei partecipanti, possiamo spedire quantomeno:

Carta da 160 grammi A4 (con cartella per conservare e proteggere) 100 fogli
Carta da 80 grammi (per le prove) 200 fogli
Matite nere (HB e B) e gomme 40
Pennarelli e pastelli: 10 completi (con 12 colori)
Colori ad acqua e pennelli: 5 completi (con 12 colori)
Colori a tempera o acrilici e pennelli: 5 completi (con 12 colori)
Carta per collage: 10 completi
Colla lavabile e forbici: 5 completi
Sticker e altri materiali possono essere spediti, ma non sono obbligatori

Fonte: https://www.mundusmaris.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *