Notizie

BLUE FOOD: GREEN FUTURE? (BFGF) UN AGGIORNAMENTO DELLA NOSTRA STORIA

BFGF compie quasi otto anni come progetto e quasi sette come sito internet che si occupa di problematiche di risorse marine e della pesca.

Fai La Cosa Giusta 2016

 

Fino all’ aprile dell’anno in corso, BFGF era ospitato, come economicamente indipendente e praticamente da sempre a costo zero, nel sito web della condotta milanese di Slow Food. BFGF ha da sempre svolto un proprio ruolo di comunicazione e contatto virtuale con altre associazioni  interessate e impegnate alle tematiche della Biodiversità e del Mare.

Va precisato che i due anni di pandemia e subito dopo l’aggressione brutale post sovietica dell’Ukraina, hanno di molto modificato la percezione delle problematiche d’interesse, togliendo quel senso indispensabile di ottimismo necessario per fare stime o anche solo auguri per un prossimo futuro condivisibile e pacifico.

BFGF si è trasformato in una raccolta di news presentate da brevi commenti e spesso raccordate tra loro in modalità stringata.

Lo scopo è stato  quello di mettere a confronto notizie tematiche, sia locali, che  globali e l’ aumento d’interesse nel tempo presso il pubblico, come evidenzia la distribuzione geografica degli accessi, ne è una testimonianza indicativa.

 

Accessi Mondiali BFGF

Le statistiche dei primi anni 2018 , 2019, 2020 si riassumono con vari incrementi partendo dalle 1800 visite mensili di media nel 2018 ad arrivare a incrementi molto importanti dopo due anni di vita fino ad una media di circa 11.000 visite al mese nel 2022 e 2023 confermando un trend in grande aumento dopo la realizzazione del nuovo Blog nel 2021

L’espansione del blog è anche internazionale con visite da Stati Uniti, Francia, Canada, Germania, Malta, Svizzera e Olanda come nazioni primarie nei primi anni con percentuali sul totale delle visite che variano tra il 3% e il 5% a cui poi si sono aggiunte nazioni come Cina, Giappone, Brasile, India, Spagna e Belgio negli anni successivi.

Accessi in Italia  BFGF

Gli accessi in Italia testimoniano un crescente interesse in tutte le zone del paese con prevalenza nel nord italia ma con le prime città nell’ordine come Milano, Roma, Torino, Bologna, Genova, Ancona, Palermo e Firenze che rappresentano circa il 70% delle visite totali a BFGF.

 

Oltre a questa modalità d’informazione, BFGF ha dato da subito un grande peso alla consapevolezza urbana di quella che è la percezione media di ciò che significa PESCE in un area metropolitana per un pubblico sempre più vorace e consumatore, ma disinteressato ai problemi della Pesca sostenibile, oltre che  della provenienza e tracciabilità di ciò che l’ampio mercato della distribuzione e ristorazione, con grande enfasi mediatica e lucro, sanno offrire in modalità lusinghiera.

Visite in pescheria

Ospitare BFGF sembrava una reciproca opportunità per fare “comunicazione urbana”, ma come accennavo prima, sono sopraggiunte problematiche di comunicazione e d’incompatibilità insite nella variante locale di Slow Food e che a giudizio dello scrivente, si mostrano , come  anomalie rispetto allo statuto stesso di Slow Food Italia dal quale si evince una  particolare enfasi per i valori di  trasparenza e democrazia.

Per diversi elementi attivi nella condotta, l’abbandonare è stata la scelta più opportuna.

 

Webinar

Allo stato attuale dei fatti  anche BFGF non collabora più con Slow Food Milano, ben tenendo presente la conseguente perdita di efficacia nell’attività metropolitana.

BFGF proseguirà la propria collaborazione con Slow Fish Italia il cui futuro operativo verrà delineato e tracciato in occasione  di Slow Fish 2023 a Genova (1-4 giugno).

C’è in gestazione l’idea per un progetto di una rete per  collegare  diverse realtà di costa, di pesca sostenibile, di AMP, ma anche senza sottovalutare i nessi metropolitani di sicuro impatto sull’andamento dei consumi in aumento e le relative importazioni di pescato.

Il progetto è molto ambizioso e richiederà una strutturazione ben organizzata, ma soprattutto continuativa.

Sarete informati!

Roberto Di Lernia

 

Ringraziamenti:

porgo i miei affettuosi saluti e ringraziamenti a Paula Barbeito Morandeira che a partire da Slow Fish 2021, ha saputo coordinare con intelligenza e grandi doti di pazienza gli stadi embrionali e la nascita di un’idea che se realizzata, potrebbe rappresentare un salto di qualità con la possibilità di confluire direttamente nella gestione di Slow Fish International  con modalità continuativa.

Una Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *